Legno di tek (utilizzato come risorsa rinnovabile)
Il tek utilizzato dalla nostra azienda proviene da alberi decidui originari del sudest asiatico. Più specificamente, il tek (Tectona grandis) da noi impiegato viene coltivato in vaste piantagioni sull’isola di Giava.
Il tek è considerato un legno pregiato grazie alla qualità e al colore delle sue venature e lo si impiega principalmente nelle costruzioni navali e nella mobilia. Il tek è solido e durevole, praticamente immune alla decomposizione e ricco di olii insettifughi. Il tek può raggiungere fino ai 46m di altezza e tra i 0.9 e i 2.4m di diametro alla sua base. Le sue foglie sono considerate tra le più grandi al mondo, con i loro .61m di lunghezza e .46m di larghezza. Esse inoltre producono una sostanza violastra utilizzata per tinteggiature e vengono impiegate per la costruzione di tetti in paglia e per imballaggi. E per finire, l’albero produce piccoli ma profumatissimi grappoli di fiori bianchi e frutti simili alle ciliegie, il cui nocciolo contiene semi oleosi.
Dal 1987, la mobilia Summit viene prodotta con l’utilizzo di legno tek coltivato come risorsa rinnovabile in vaste piantagioni.